Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Best Engine | GKN e-TwinsterX la soluzione geniale per l?ibrido

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Best Engine | GKN e-TwinsterX la soluzione geniale per l?ibrido

    Best Engine | GKN e-TwinsterX la soluzione geniale per l?ibrido

    Shadow286 Ott 2017
    La via verso l?elettrificazione ? tracciata e non si torna indietro. Tutti i brand o quasi stanno adottando tecnologia sia full elettrico, ma anche passaggi graduali dalla meccanica pura attraverso l?adozione di sistemi ibridi pi? o meno complessi. Come abbiamo anticipato subito dopo il Salone di Francoforte dove c?era una grossa presenza di aziende che producono componentistica ed ingegnerizzazione per i grandi brand dell?automotive, tutti hanno all?interno dei loro cataloghi propongono una driveline che consente di produrre a costi relativamente bassi vetture ibride o completamente elettriche. Un elemento che ? praticamente usato da tutti i produttori ? il comparto motore, trazione elettrico adattabile all?asse delle vetture dove non c?? trazione. In particolare alcune soluzioni prevedono la progettazione dell?intero comparto sospensioni per adottare il motore elettrico e differenziale, altri possono essere abbinati ad ogni tipo di telaio con leggere modifiche di progettazione delle geometrie dei componenti dell?asse. Uno dei produttori che ha fatto un deciso passo avanti in questo campo ? GKN, con la presentazione del sistema e-TwinsterX

    Il sistema ? composta da un motore elettrico, abbinato ad un cambio a doppia velocit? ed un differenziale a doppia frizione che funge da torque vectoring. Detta cos? sembra ne pi? e ne meno lo stesso sistema che gi? usano i maggiori concorrenti, ma la GKN ha lavorato riducendo le dimensioni complessive creando un componente che ha tutti i tre gli elementi in linea su un solo asse. Un vantaggio di compattezza, di peso ridotto e di versatilit? unico nel panorama di questo tipo di elementi. La compattezza del sistema consente all?eTwinsterX di essere montato su entrambi gli assi per trasformare un veicolo a singola trazione in trazione integrale, indipendentemente che all?origine sia anteriore o posteriore, con un molteplici vantaggi dinamici e di sicurezza. La vera potenzialit? ? quella di poter trasformare la maggioranza dei veicoli oggi in produzione e di prossima diffusione in ibridi sfruttando la doppia motorizzazione su due assi riducendo al minimo l?intervento del motore endotermico migliorando l?efficienza del sistema nel suo complesso. Inutile dire che la naturale applicazione dell?eTwinsterX ? per i SUV sostituendo il differenziale posteriore con pochissime modifiche allo schema sospensivo gi? esistente. In questo modo un SUV assolve alla sua funzione di trazione integrale, la quale avviene in modo elettrico combinato, migliorando anche la dinamica di guida grazie all?azione differenziata sulle singole ruote.

    La vera novit? assoluta dell?eTwinsterX ? il suo cambio abbinato a due marce. Il sistema sfrutta una marcia ridotta per avere un maggiore spunto in partenza per per vincere l?inerzia dovuta peso del veicolo quando parte da fermo, garantendo un accelerazione ottimale. La seconda marcia serve ad ottimizzare il funzionamento del motore elettrico che viene messo nelle condizioni di lavorare sempre nel regime ottimale per l?erogazione di coppia ed efficienza, anche con un incremento della velocit? costante e regolare senza eccedere con il salire di giri. Il sistema pu? gestire fino al picco massimo di 3.500Nm, con un rapporto di marcia di 1:17. Il fatto di avere tutti i componenti disposti in modo coassiale ha consentito di rinunciare al classico albero di rimando per portare la trazione alle ruote migliorando in modo sostanziale le perdite per attrito. L?e-TwinsterX lavora cambiando velocit? in modo dolce ed impercettibile, grazie ad un lavoro di affinamento ed ottimizzazione del comparto frizioni del cambio a doppia velocit?.

    Il controllo della coppia tre le due ruote ? affidata al Torque Vectoring che usa due frizioni, ognuna delle quali ? grado di gestire fino 2.000 Nm per lato, direzionando la coppia alle ruote esterne in funzione delle necessit?. Il Torque Vectoring cos? concepito consente di rinunciare di fatto al differenziale classico, riducendo peso e migliorando la compattezza del sistema, assicurando comunque la massima trazione in strada e fuoristrada con un blocco che a detta dei tecnici presenti a Francoforte pu? arrivare anche al 100% come succede con i differenziali meccanici quando necessita di off road estremo. Il Torque Vectoring controlla la coppia che arriva alle ruote in percorrenza di curva, quando il conducente toglie gas, il sistema stabilizza il veicolo, creando le condizioni di sottosterzo indotto molto pi? semplice da controllare per ogni tipologia di conducente. Un altro aspetto importantissimo ? la possibilit? di recupero di energia cinetica in frenata che pu? essere riutilizzata in fase successiva.


    In fase di partenza c?? una maggiore stabilit? di trazione soprattutto su fondi differenziati, oppure per gestire gli eccessi di potenza che possono creare fenomeni di sbandamento in trazione da fermo. Questa tecnologia pu? fornire anche un?efficace controllo dello slittamento limitato, con la differenza che al posto di frenare la ruota con eccesso di coppia si pu? accelerare quella che ne ha di meno. Utilizzando un?architettura con assale a doppio motore elettrico indipendente, ? possibile programmare una gamma di differenti effetti dinamici e funzioni anche per l?off-road, mediante un controllo dell?azione separata sulle ruote. La grande versatilit? dell?eTwinsterX consente di viaggiare in completa modalit? elettrica, con la sola trazione posteriore, oppure come ibrido integrale bilanciando la trazione tra anteriore e posteriore in base alle necessit? migliorando il consumo di energia in funzione delle necessit? anche spegnendo il sistema sull?asse posteriore restando solo con trazione anteriore.

    Dal punto di vista dinamico il controllo per i veicoli con una caratterizzazione pi? sportiva l?eTwinsteX pu? decidere di dare prevalenza ad un comportamento sottosterzante o sovrasterzante e seconda delle necessit? senza che il conducente avverta il passaggio in modo brusco. Nel caso venga utilizzato per vetture completamente ad alimentazione elettriche gli interventi possono essere ancora pi? accurati e differenziati da ruota a ruota, per un controllo assoluto della dinamica del veicolo. Per esempio pu? produrre una coppia negativa per rallentare una singola ruota del veicolo usando la frenata in modo rigenerativo, assicurando una quantit? di energia pi? elevata ed un suo utilizzo pi? efficiente, il tutto per migliorare l?autonomia delle batterie.

    Se qualcuno pensa che tutto ci? sia deleterio per il divertimento alla guida, I tecnici GKN assicurano che il maggiore controllo dei sistemi permette ad un pilota esperto di trovare comunque il modo di sfruttare al meglio l?elettronica per superare i limiti analogici dovuta alla percezione dei propri sensi e la lentezza nel percepire le sensazioni che trasmette il telaio, mentre gli altri utenti apprezzeranno la stabilit?, la trazione e la semplicit? di guida anche in condizioni limite, a prova di Alce. La forza del sistema eTwinsterX per il suo costo ridotto, e la sua compattezza pu? aiutare l?industria dei motori elettrici a sua volta a creare propulsori pi? piccoli ed efficienti. Ad oggi l?eTwinster garantisce una potenza aggiuntiva che va dai 60Kw (81cv) agli 80kW (110cv) per 10kW/h, garantendo una percorrenza in full elettrico che va dai 30 ai 50km. In futuro, con batterie pi? piccole e pi? potenti tale potenza ed autonomia aumenter?, gi? sono allo studio sistemi con potenze di 100Kw (136cv) a 150kW (200cv). La diffusione a tappeto di questo tipo di sistemi, sta nel fatto che una nuova tecnologia per essere accettata dagli utenti, deve avere costi, facilit? di utilizzo ed anche piacere nel guidarla, oltre che sicurezza, pari alla tecnologia esistente. Una volta che il punto di pareggia sar? raggiunto, e le infrastrutture di ricarica saranno disponibili come le odierne stazioni di servizio, allora il sistema vedr? il suo massimo utilizzo, intanto si continua ad evolvere. Il sistema eTwinsterX ? un passo deciso che costringer? anche altri produttori di componentistica ad adeguarsi ed a loro volta provare ad andare avanti con lo sviluppo.

    Ad oggi l?eTwinsterx ? utilizzato da SUV di grossa taglia ibridi dome la Volvo V90 nella versione T8, abbinato al motore T6 turbo che raggiunge e gestisce circa 400cv, vettura che avremo modo di provare, ma una versione semplificata ? prevista anche per la BMW per la gamma i8 abbinato al 1.5 litri 3 cilindri turbo per ottenere la massima potenza, ed infine dimostrazione di quanto il sistema sia versatile ed adatto anche alla guida al limite usato dalla Porsche 918 Spider, una delle Ipercar pi? veloci del mondo. GKN con l?eTwinsterX dimostra che anche i brand che hanno un certo ritardo tecnico nello sviluppo di sistemi ibridi ed elettrici possono affidarsi ad aziende leader nella progettazione e realizzazione ammortizzando costi, e riducendo i tempi di recupero sulla concorrenza.

    Daniele Amore

    https://www.giornalemotori.com/2017/...rx-gkn-ibrido/

    Brum brum

  • Font Size
    #2
    GKN con l?eTwinsterX dimostra che anche i brand che hanno un certo ritardo tecnico nello sviluppo di sistemi ibridi ed elettrici possono affidarsi ad aziende leader nella progettazione e realizzazione ammortizzando costi, e riducendo i tempi di recupero sulla concorrenza.

    Questa ? la cosa pi? interessante.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ehh

      Comment

      X
      Working...
      X